Mentretanti parlano di chiusure dopo l’anno orribile della ristorazione, Francesco Panella apre. Il «ristoratore dei due mondi», proprietario dello storicoAntica Pesa di Roma e dei più recenti Antica Pesa Brooklyn e Feroce a Manhattan, diventato ambasciatore della buona cucina italiana nel mondo grazie al programma cult Little Big Italy, ha appena annunciato l’inaugurazione di Antica Pesa Mare:pop up restaurant presso l’esclusivo Hotel & SPA des Pecheurs sull’Isola di Cavallo, in Corsica.
Un ristorante temporaneo che punta a diventare permanente del 2022, in un posto meraviglioso: è una terrazzasul mare, in mezzo alla natura (nella gallery sopra alcune foto) e nasce dalla scommessa di continuare a investire sul futuro, nonostante tutto. Proprio come Francesco Panella ha insegnato ai ristoratori protagonisti di Riaccendiamo a fuochi:la sua ultima - in ordine di tempo - avventura televisiva in cui è andato in aiuto dei ristoranti italiani in difficoltà per il Covid19.«In questo momento - dice Panella - bisogna mostrare di credere nei valori in cui abbiamo sempre creduto: l’hospitality non morirà mai, noi italiani abbiamo l'accoglienza nel dna e non dobbiamo mollare. È importante fare cose che ci danno soddisfazione e ci fanno continuare a sognare».
IL NUOVO RISTORANTENel caso di Antica Pesa a Mare Panella ha messo insieme due sogni:la ristorazioneche nonostante i successi continua a essere un suo chiodo fisso, e la Corsica. Anzi, in particolare di Cavallo: «Per me - prosegue - Cavallo è l'isola più bella del Mediterraneo. Un'isola che regala tanta libertà,senza tutti quegli stereotipi della vacanza in cui bisogna sempre e comunque fare qualcosa. Ho sempre desiderato lavorare in unluogo che mi consentisse di sentirmi contemporaneamente in vacanza ed eccomi qua: ora ho un ristorante nel mio posto del cuoreche sembra un braccio allungato sul mare. Un ristorantepiccolo e tranquillo, in armonia con la natura, perché non sfrutta il territorio e perché nei suoi piatti parla di territorio». In menù****anzitutto le verdure dei contadini dell'isola e il pesce appena pescato dai suoi pescatori, contutti quei piatti freschi che vorresti mangiare di fronte al mare come tartare e insalate, cult della cucina internazionale come i club sandwich e qualche immancabile incursione italiana rivisitata in chiave marinara, come la carbonara di mare e l'amatriciana di polpo. Un menù che mette allegria, che già da solo fa sentire in vacanza, di cui ora abbiamo tutti bisogno, in ogni senso.
IL FUTURO È GREEN«La ristorazione - dice Panella - è in momento di grande drammaticità, e per questo serve uno sforzo ulteriore: serve ottimismo, progettare il futuro pensandolo come un'opportunità. La pandemia è stata come una safety car della Formula Uno: ha messo tutti sullo stesso livello. Quale migliore opportunità per ripartire? Non dobbiamo dimenticarci del 2020: deve essere un punto di riferimento per non fare più errori, e anche per andare incontro a clienti che sono cambiati: c'è grande voglia di tornare nei ristoranti, contemporaneamente c'è grande attenzione ai protocolli, e molto più rispetto per il cibo e per l'ambiente.La ristorazione ha un impatto clamoroso e tutti dovremmo impegnarci con azioni importanti e concrete: parlare è un conto, be on action è un’altra cosa». Panella è decisamente «on action»: nei suoi ristoranti da tempo ha eliminato laplastica monouso, ridotto a zero gli sprechi, privilegiato gli ingredienti stagionali e locali, e ora ha anche piantato una foresta. Si chiama Antica Pesa Forest: un progetto iniziato con 1000 alberi piantati in sei Paesi del mondo realizzato in collaborazione con Treedom (la prima piattaforma web che permette di piantare alberi a distanza) al quale possono contribuire tutti i clienti dei suoi ristoranti scegliendo un menù dedicato.
«Credo moltissimo nel valore della sostenibilità e su questa linea continuerò a investire con nuovi progetti. La vita è meravigliosa e io ho tanta voglia di fare, di rivivere e far rivivere le emozioni ci cui ci ha privato questa pandemia. Voglio parlare dell'Italia nel mondo girando il mondo, senza mai dimenticare che sono nato a Trastevere». Con questa voglia di fare Panella è pronto a ripartire anche in senso letterale: tra 10 giornicominciano le riprese della nuova serie di Little Big Italy in tutta Europa e, chissà, magari nel frattempo penserà anche a un altro ristorante in Italia: «Appena saremo di nuovo a pieno regime - conclude -sicuramente ci faremo un pensiero». Nella gallery sopra alcune foto di Antica Pesa a Mare
LEGGI ANCHE
Francesco Panella raddoppia: una nuova trasmissione e un libro
LEGGI ANCHE
Francesco Panella che ha conquistato New York facendo cucina italiana (vera)